Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Gastro-enterologia

Colon irritabile: intolleranze alimentari e omeopatia

Nel colon irritabile l’intestino presenta un malfunzionamento. La nutrizione del corpo e l’eliminazione di scorie sono funzioni fondamentali per la vita. Una sana alimentazione può diventare salutare nutrizione per il corpo solo se l’organismo è capace di fare buon uso degli alimenti. La nutrizione inizia con l’assorbimento intestinale e procede con una complessa catena nutritiva sino ad arrivare in ogni cellula del corpo. Anche la migliore alimentazione è vanificata da malfunzionamenti nella catena nutritiva.

colon2I malfunzionamenti della nutrizione possono causare disturbi in ogni parte del corpo oltre che dell’apparato digerente: reflusso gastro-esofageo, gastrite, colite, stipsi. Dolori, bruciori, fitte, allo stomaco e all’intestino, meteorismo, eruttazioni, flatulenze, stitichezza sono sintomi fastidiosi, ma essi sono anche preziosi segnali che rivelano il malfunzionamento da curare.

Spesso i disturbi intestinali si associano a intolleranze alimentari: i sintomi sono scatenati o aggravati da un determinato alimento. Questo non è la causa del malfunzionamento, ma è la conseguenza che rivela proprio il malfunzionamento stesso, cioè lincapacità dell’organismo a nutrirsi con quell’alimento. Questa incapacità non si risolve eliminando l’alimento che “fa male”, tranne nel caso di cibi non sani ed eccessi alimentari. Eliminando l’alimento i disturbi sembrano migliorare, ma il corpo è privato dello specifico valore nutritivo di quell’alimento e inoltre col tempo i disturbi intestinali si ripresentano e peggiorano. Perchè? Il malfunzionamento non curato tende a incrementarsi. L‘intestino non ha un funzionamento autonomo, ma è dominato dalla forza naturale dell’organismo: la forza vitale. Essa presiede alla regolazione neuro-endocrina di tutti gli organi. La causa del malfunzionamento intestinale risiede in una alterazione della forza vitale che è curata dal medicinale omeopatico unitario adatto alla persona che soffre di disturbi intestinali.

colon3L’omeopatia unicista cura in modo duraturo l’alterazione della forza vitale e con essa i disturbi intestinali e le intolleranze alimentari e si può riprendere ad alimentarsi con una dieta libera. La cura online di Omeopatia Dinamica è preceduta da Questionario gratuitoper la valutazione del tempo di cura previsto in ciascun caso. La prescrizione del Medico è individualizzata secondo il metodo dell’omeopatia classica con Videocolloquio in accesso audio-video riservato: è così possibile esprimere al Medico stati emozionali e sensazioni fisiche che accompagnano i classici sintomi del colon irritabile. Le caratteristiche dei sintomi, il comportamento dei bambini quando sono ammalati, la percezione soggettiva e il vissuto individuale sono importanti per la scelta del medicinale curativo: tutto ciò che è personale è vicino alla forza vitale e ne racconta l’alterazione nel linguaggio della Natura.


Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.