Entra in chat
X
Iscriviti alla newsletter
per ricevere i nuovi articoli!
{Omeopatia, Nutrizione, Psicologia}
Accetto il trattamento, letta l'informativa
 
. Allergie, . Bambini, . Gastro-enterologia

Omeopatia per il mal di pancia del bambino

alimenti eccessoTutti i bambini soffrono di mal di pancia una volta ogni tanto, soprattutto dopo aver “pasticciato” con l’alimentazione, e questo non è un problema, anzi il “così impari” del corpo è un utile segnale. Ma i mal di pancia frequenti sono un vero problema….interferiscono con la vita quotidiana, il bambino  teme che il dolore torni e i genitori preoccupati si rivolgono giustamente al pediatra. In molti casi, una volta escluse patologie organiche come appendicite e malattie da malassorbimento, si apre il ventaglio delle ipotesi sul mal di pancia del bambino.

addominalgiaParassitosi intestinali comunemente denominate vermi? Allergie? Intolleranze? Disturbo psicosomatico da stress? Gli accertamenti clinici spesso non portano a una diagnosi certa perchè alcuni bambini risultano allergici anche se non hanno nessun sintomo, perchè le intolleranze sono difficili da dimostrare oltre che mutevoli e transitorie e perchè il sintomo psicosomatico è l’espressione fisica di emozioni inespresse in bambini spesso controllati e scrupolosi.

Un bel guazzabuglio, che può essere però sgarbugliato rapidamente dal Medico Omeopata. Infatti, una volta escluse patologie organiche, l’Omeopata non deve scegliere tra allergia, intolleranza e stress ma è necessario mettere insieme i desideri e le avversioni del bambino, tutto ciò che lo fa stare meglio e peggio, le caratteristiche speciali del suo mal di pancia della funzionalità intestinale e delle feci, tutte le sue sensazioni, espressioni e chiusure  emozionali, l’anamnesi medica e la storia personale….

granuliIl Medico Omeopata non scarta nulla ma mette insieme tutto e delinea il ritratto sintomatologico del bambino; ad esso corrisponde il rimedio appropriato individuato con l’Analisi del caso. Il rimedio curativo corregge l’imperfetta salute che causa il mal di pancia da allergie, intolleranze e stress, restituendo al bambino buonumore, regolare funzione intestinale e sano appetito. L’omeopatia è indicata anche per la cura della frequente parassitosi intestinali da ossiuri, la cui scomparsa verrà comunque verficata con gli specifici esami clinici. Una volta iniziata la cura omeopatica il miglioramento si manifesta presto e procede gradualmente; i mal di pancia sono sempre meno frequenti e meno intensi e a cura terminata il bambino può mangiare tutto e affronta la scuola, gli impegni extrascolastici e le varie situazioni emotivamente difficili con maggiore sicurezza di sè.

Etichette: , , , , , ,

Se hai un dubbio o vuoi lasciare una domanda,
il Medico omeopata risponderà appena possibile.