Rimedio online?
Condividi
Iscriviti

Berberis Vulgaris

berberis vulgarisl rimedio Berberis Vulgaris ha la sua matrice materiale nel mondo vegetale nell’omonima pianta, la Berberis vulgaris (nota anche come crespino), un arbusto spinoso molto diffuso in Europa, Asia e America settentrionale; in Italia cresce allo stato spontaneo nelle zone alpine e prealpine. Appartiene alla famiglia delle Berberidaceae, il cui nome deriva da berberi (conchiglia) che esprime la conformazione a conca dei petali.

Si sviluppa per un’altezza fino a 3 m. I rami, fortemente scanalati, inizialmente di color giallastro, diventano grigi al secondo anno.

Le foglie, di color verde opaco, nascono verso metà marzo e crescono alterne sui rami lunghi e in gruppi sui rami corti; sono larghe, obovate, con dentellature sottili  e picciolo corto. Alla base del gruppi di foglie ci sono tre spine molto appuntite.
» Continua a leggere questo post →

Baptisia Tinctoria

btIl rimedio omeopatico Baptisia Tinctoria ha la matrice materiale nel mondo vegetale nell’omonima pianta apparentente alla famiglia delle leguminose e originaria dell’America Settentrionale orientale. Il nome Baptisia Tinctoria rivela che in passato fu utilizzata come colorante (“Baptisia” deriva da una parola greca che significa «io bagno, immergo»).

La pianta, ebacea perenne, cresce in boschi umidi o in campi aperti, predilige regioni collinari. In alcuni Stati americani è protetta: nel Kentucky è in pericolo e nel Maine è considerata in via di estinzione.
» Continua a leggere questo post →

Phytolacca Decandra

Phytolacca decandraIl rimedio omeopatico Phytolacca Decandra ha matrice materiale nel mondo vegetale, nell’omonima pianta che fu rinvenuta negli umidi terreni di Nord Africa, Cina e America nord-orientale e che oggi cresce allo stato spontaneo anche in Europa. Ha molti nomi locali, che esprimono ciascuno uno specifico interesse umano per questa pianta;  Phytolacca deriva dal greco phyton (pianta) e dall’arabo lakk (colore).

La Phytolacca decandra è una pianta cespugliosa perenne, con uno stelo liscio di color verde/porpora che cresce da 30 a 90 cm e sorregge foglie alternate, ovate e appuntite e racemi di fiori bianco verdastri (che sbocciano da luglio a ottobre).
» Continua a leggere questo post →

Omeopatia per il mal di pancia del bambino

alimenti eccessoTutti i bambini soffrono di mal di pancia una volta ogni tanto, soprattutto dopo aver “pasticciato” con l’alimentazione, e questo non è un problema, anzi il “così impari” del corpo è un utile segnale. Ma i mal di pancia frequenti sono un vero problema….interferiscono con la vita quotidiana, il bambino  teme che il dolore torni e i genitori preoccupati si rivolgono giustamente al pediatra. In molti casi, una volta escluse patologie organiche come appendicite e malattie da malassorbimento, si apre il ventaglio delle ipotesi sul mal di pancia del bambino.

addominalgiaParassitosi intestinali comunemente denominate vermi? Allergie? Intolleranze? Disturbo psicosomatico da stress? Gli accertamenti clinici spesso non portano a una diagnosi certa perchè alcuni bambini risultano allergici anche se non hanno nessun sintomo, perchè le intolleranze sono difficili da dimostrare oltre che mutevoli e transitorie e perchè il sintomo psicosomatico è l’espressione fisica di emozioni inespresse in bambini spesso controllati e scrupolosi.
» Continua a leggere questo post →

Rimedio omeopatico per le coliche del lattante

bebèLe coliche del lattante sono un disturbo spesso innocente, che tuttavia turba la serenità e il sonno del bebè e della sua famiglia. Più frequenti in bambini allattati con biberon, le coliche si presentano anche in bambini allattati al seno. La sofferenza trasforma il viso del bambino che tende i muscoli delle gambe e inarca la colonna mentre le lunghe urla di pianto disperato “stringono il cuore” dei genitori…anche se sanno che il disturbo è innocente.

Infatti le coliche del lattante non sono una vera malattia perchè gli organi sono sani ma c’è un’imperfetta funzionalità dell’apparato gastro-enterico; di conseguenza il bambino soffre per spasmi della muscolatura liscia intestinale spesso dovuti a bolle d’aria. Perchè si formano?
» Continua a leggere questo post →

Pagina 1 di 49123...10...Ultima »